AMA – Accademia Mendrisio Alumni

Expo 25° Postcards from the Immediate Future

  • Saturday 23 October 2021
  • 11.00 AM
  • Accademia architettura Mendrisio
  • Osteria Vignetta

In occasione dei 25 anni dell’USI-Accademia di architettura di Mendrisio, l’associazione AMA-Accademia Mendrisio Alumni ha presentato Postcards from the Immediate Future, un’esposizione collettiva degli oltre 2400 Alumni under 40 provenienti da 60 paesi nel mondo che hanno frequentato l’Accademia durante i loro anni di formazione.

309 Partecipanti
30.900 Cartoline stampate
18.500 Cartoline prelevate
512 Cartoline spedite

Una selezione degli oltre 300 contributi ricevuti sottolinea l’etereogenicità delle traiettorie professionali dei membri della comunità AMA
Una selezione degli oltre 300 contributi ricevuti sottolinea l’etereogenicità delle traiettorie professionali dei membri della comunità AMA

Postcards from the Immediate Future offre una prospettiva sulle pratiche ricche e diversificate degli Alumni che si sono formati negli ultimi 25 anni presso l’Accademia - la cui Direzione è oggi affidata al Prof. Walter Angonese - integrando la visione di generazioni di professionisti attivi in tutto il mondo nei campi più vari, dall’architettura al design, dall’arte alla fotografia, fino alla curatela e a forme di ricerca più ibride.

Ciascuno è stato invitato a contribuire con un’immagine che rappresentasse al meglio la propria traiettoria professionale: un edificio realizzato, un oggetto di design, una fotografia, un disegno, un libro, un modello. Le immagini ricevute dagli oltre 300 partecipanti sono state poi stampate per un totale di oltre 30.000 cartoline che i visitatori della mostra potranno trovare esposte, guardare - ma anche scegliere e portare con sé - all’interno di un allestimento modulare appositamente progettato per formare una serie caleidoscopica di ‘finestre’ da cui gettare uno sguardo sulla vita e le opere degli ex studenti.

Attraverso il contributo creativo dei suoi studenti diplomati, la mostra raccoglie così una panoramica globale dell’eredità culturale dell’Accademia, a partire da questa radice fondante, traccia una più ampia rappresentazione del fare architettura oggi in tutte le sue sfaccettature, dalla grande opera premiata alla gestione quotidiana di un ufficio tecnico.

2424 Diplomati

61 Nazionalità

56% Italia
25,2% Svizzera
2,4% Germania
1,8% Romania
14,3% Altri Paesi

43 Paesi dove lavorano

27,8% Svizzera
26,9% Svizzera, Ticino
23,5% Italia
3,5% Regno Unito
2,1% Germania
1,7% Stati Uniti
1,6% Francia
1,4% Giappone
1,1% Belgio
10,4% Altri Paesi

Campi di applicazione

76,6% Architettura, Design, Ingegneria
12,7 % Educazione, Formazione
2,2% Informatica, Tecnologia, Web
1,9% Cultura, Arte, Spettacolo
6,6% Altro

40% Lavorano insieme dopo il Diploma

Oltre 250 visitatori presenti all’inaugurazione della mostra presso Palazzo Canavée, Mendrisio
Oltre 250 visitatori presenti all’inaugurazione della mostra presso Palazzo Canavée, Mendrisio

The exhibition is organized by AMA - Accademia Mendrisio Alumni in collaboration with USI-Accademia di architettura di Mendrisio, USI Alumni and in partnership with the Global Pact for the Environment.

Curated by Fabrizio Ballabio and Giacomo Ortalli
Exhibition design: cortese/mazza
Visual identity: Lorenzo Mason Studio
Data analysis: USI-Alumni, Silvia Cipelletti and Serena Costa
Photo: Luca Borlenghi – Jacopo Valentini
Video: Zid Films

Newsletter