AMA – Accademia Mendrisio Alumni

Dispositivi e sguardi futuri SUL PORTO VECCHIO DI TRIESTE

  • 18-19 Luglio 2024
  • Porto Vecchio
  • Trieste

AMA ha partecipato al Festival “POP Adriatico - Porto Osservatorio Partecipato” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Italiano, un progetto di Adriatico Book Club, Casa del Cinema di Trieste ed Eterotopia.

Il Festival, durato da marzo a settembre 2024 è stato un osservatorio critico sulle trasformazioni in corso nell’area del Porto Vecchio di Trieste tramite esplorazioni, dibattiti, laboratori, incontri musicali e proiezioni cinematografiche.

L’intervento di AMA, curato da Silvia Cipelletti, è stato realizzato all’interno del Varco Monumentale VII del Porto Vecchio di Trieste da Alice Brocato, Edoardo Massa con il progetto “Porto Rosso” che è stato selezionato tra le proposte ricevute da ORTUS - studio RRR, Marco Crosato, Katarzyna Sleczek, Alice Brocato, Edoardo Massa e Vitali studio.

Porto Rosso non é un intervento formale. É un intuizione semplice e radicale. Proponendo il recupero e il riuso temporaneo, di una “reliquia”, un objet trouvé che simboleggia una perdita e racconta una storia, quella della Sala Tripcovich demolita recentemente proprio davanti al Varco Monumentale. Strumento di riattivazione culturale e riappropriazione dello spazio, il progetto non prevede alcun consumo di materiale ed è molto preciso e consapevole del contesto, entrando in diretta relazione con la comunità culturale locale e in chiaro dialogo con la storia recente del luogo. Riesce attraverso un solo gesto e con un protagonista unico (il sipario), ad attivare lo spazio innescando un atto collettivo di memoria.

Newsletter