La sostenibilità è amare Anna Heringer
- Saturday 10 October 2022
- 20.30 PM
- Teatro Farnese
- Parma
In occasione della XVI edizione de Il Rumore del Lutto, un evento a cura dell’ordine Architetti PPC di Parma in collaborazione con AMA - Accademia Mendrisio Alumni, si è tenuta una lectio magistralis di Anna Heringher. La progettista tedesca, attivista e professore onorario presso UNESCO Chair of Sustainable Development, è tra i principali esponenti di un’architettura che si fonda sull’uso di materiali, tecniche e manodopera locali.
Anna Heringer: “L’architettura ha lo scopo di rafforzare le culture locali, trasformando in bellezza le loro peculiarità, poiché una vista creativa è un’esistenza gioiosa. L’uomo teme la vulnerabilità, perché ha paura della morte. Così, forza le risorse del pianeta verso la perfezione, ma produce montagne di rifiuti. Invece, quando agiamo per amore e con cura, la sostenibilità accade naturalmente.”
Architetto e professore onorario presso UNESCO Chair of Earthen Architecture, Building Cultures and Sustainable Development, si concentra sull’uso di materiali da costruzione naturali. Dal 1997 è attivamente coinvolta nella cooperazione allo sviluppo in Bangladesh, mentre ha realizzato svariati progetti in Asia, Africa ed Europa. È stata visiting professor presso Harvard, ETH Zurigo TU Monaco, Stoccarda e Linz. Numerosi i riconoscimenti, tra cui l’Aga Khan Award for Architecture 2007 per la METI School du Rudrapur, il New European Bauhaus Prize 2021 ed is Femmes Architects Award 2020.
Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto in tutto il mondo.
A cura di Francesco Di Gregorio e Eleonora Caggiati.
Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC Parma in collaborazione con l’Associazione AMA - Accademia Mendrisio Alumni all’interno della XVI edizione de “Il Rumore del Lutto”.